Montaggio

L’importanza di un montaggio corretto

Il montaggio a regola d’arte di porte e finestre è la condizione per una perfetta funzionalità e un utilizzo duraturo.

Anche l’isolamento termico e l’impermeabilità ricoprono un grande ruolo nella costruzione e nella ristrutturazione. Proprio nel punto di collegamento tra finestra e muro si possono verificare perdite di calore. L’esperienza mostra che proprio in questo punto si possono fermare condensa e muffa. Date grande importanza all’attacco a muro corretto – questi deve essere perfetto.

Fate montare le vostre porte e finestre solo da personale specializzato come i montatori dei Partner commerciali Internorm. Vi garantiscono il montaggio a regola d’arte, secondo i principi di costruzione della fisica, da considerare per il montaggio.

I prodotti migliori – qualitativi come il loro montaggio

Un montaggio eseguito a regola d’arte garantisce:

  • Tenuta alla pioggia e al vento
  • Ottimo isolamento termico e acustico
  • Nessuna formazione di condensa nelle fughe tra muro e finestra
  • Funzionalità, resistenza e durevolezza nel tempo

L’isolazione INTERNA separa il clima del locale da quello esterno ed impedisce che penetri del vapore e possa condensare nella zona della fuga. Si possono utilizzare a tale scopo un foglio a tenuta oppure un apposito giunto isolante ad elasticità permanente, con sigillante fluido.

Il livello INTERMEDIO di isolazione, tra il telaio della finestra e l’opera muraria, deve essere riempito completamente di materiale isolante. Esso garantisce il necessario isolamento temrico ed acustico.

VERSO L’ESTERNO, l’isolazione deve assicurare la tenuta al vento e alla pioggia battente. Questi requisiti si applicano non solo alla finestra, ma anche alla zona di raccordo col davanzale.

Consigli utili per la temperatura dell’ambiente interno

Anche se le finestre sono montate correttamente e a regola d’arte si può formare condensa. Questo è un fenomeno naturale e fisico.

Come si forma la condensa?
La condensa si forma quando l’aria calda e umida incontra una superficie fredda. L’aria calda può formare molta più acqua dell’aria fredda. Quando l’aria calda si raffredda (es. sul vetro di una finestra) la parte di acqua restante dell’aria si deposita sotto forma di condensa.

Come si evita/diminuisce la condensa sui vetri?
Un isolamento termico ottimale dovuto a fughe impermeabili, vetri isolanti e strati isolanti ricoprono oggi un ruolo importante. L’aria umida e calda rimane così nella stanza. Per questo si deve regolare l’umidità nelle stanze – arieggiando e mantenendo la temperatura dell’ambiente giusta. E’ ottimale una temperatura di ca. 20°C con un’umidità del 50% che non dovrebbe essere solo nelle stanze ma anche direttamente sulla finestra. Più la temperatura scende, e variando il grado di umidità, prima si forma condensa.

Come si arieggia correttamente?
Più volte al dì aprite le finestre per 5 minuti interi. Fate sì che si crei corrente d’aria cosicché l’aria umida presente nella stanza venga cambiata con quella dell’esterno. Per qualche minuto la temperatura interna scende, ma la temperatura immagazzinata da pareti, soffitto, pavimento e mobili scende di poco. L’aria fresca si riscalda velocemente e la perdita di energia è minima.

Oltre al montaggio eseguito a regola d’arte, hanno grande importanza anche la cura e manutenzione dei prodotti di qualità Internorm.