Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi
Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi
Le finestre determinano il carattere della vostra casa e sono il collegamento con il mondo esterno. Le finestre sono soprattutto fonti naturali di luce che creano una piacevole atmosfera abitativa e di conseguenza favoriscono il benessere e la salute.
Costruire in modo efficiente dal punto di vista energetico
Non solo le case passive aiutano a risparmiare energia, ma anche in una costruzione convenzionale si può risparmiare tantissima energia e CO2. Il presupposto è informarsi a sufficienza: il vostro Partner Internorm vi consiglierà volentieri.
La certificazione energetica
A partire dal 2006, nei Paesi della UE, la certificazione energetica è obbligatoria per gli edifici nuovi. Si tratta di un documento per la vostra casa e contiene informazioni preziose come ad es. il fabbisogno di energia, le perdite di calore tramite i singoli elementi costruttivi, l’areazione, il guadagno energetico grazie al sole e i costi di riscaldamento del vostro edificio. Per la costruzione o la ristrutturazione di un edificio questi dati sono preziosi per il calcolo dei vari accorgimenti da adottare.
Il valore più importante della certificazione energetica è il cosiddetto indice energetico che è parametro di confronto per descrivere la qualità termica dell’involucro di un edificio e dice quanta energia di riscaldamento serve all’anno per metro quadro di superficie abitabile. L’indice energetico viene espresso in kWh/m²a.
Orientamento di porte e finestre
Per sfruttare al meglio la luce solare è opportuno progettare le finestre in modo che siano rivolte prevalentemente verso sud, ovest e est. Finestre grandi rivolte a sud creano un buon bilancio energetico e portano luce e vita in casa vostra.
Per evitare il sovrariscaldamento dei locali si può prevedere l’installazione di un sistema oscurante, integrabile anche con un sistema di zanzariere.
Prestate attenzione alla necessità di collocare i portoncini d’ingresso in modo che siano protetti dagli agenti atmosferici. Qualora il portoncino sia rivolto a sud, scuro e non protetto, si possono raggiungere temperature superficiali molto elevate con conseguenti problemi di funzionamento. Se invece è orientato a ovest, prestate attenzione che sia protetto dalla pioggia battente.
Quel che importa
La vogliamo aiutare a realizzare i suoi desideri cosicché, anche grazie alle sue nuove finestre – fonte di luce – si senta davvero a casa! In allegato potrà scaricare la nostra Checklist per l’acquisto di porte e finestre.
Cosa bisogna sapere sulla ristrutturazione
Gli elevati costi dell’energia, la protezione del clima e l’introduzione della certificazione energetica aiutano a far sì che l’investimento in una ristrutturazione duratura si ripaghi velocemente. Gli sprechi energetici possono essere eliminati semplicemente e comodamente con sistemi di finestra Internorm, altamente isolanti dal punto di vista termico e che fanno risparmiare sui costi di riscaldamento.
Diminuire il consumo di energia fin dal principio
Come dimostrano gli studi l’aumento della temperatura di due gradi non porta a danni economici, ma oltre la situazione diventa critica. Il maggior responsabile del cambiamento climatico sono le emissioni di CO2. La diminuzione di queste emissioni avviene adottando provvedimenti efficienti che abbassino il consumo di energia fin dal principio.
Diverse tonnellate risparmiate di CO2
Questo dato diventa ancora più interessante se si considera da dove provengono le emissioni di CO2: circa un terzo dei responsabili sono le industrie e il traffico e circa il 40% deriva però dagli edifici isolati male.
Solo attraverso le finestre può fuoriuscire fino al 25-30 % dall’energia prodotta dall’impianto di riscaldamento o raffrescamento; sostituendo quindi finestre vecchie di 25 anni con finestre adatte per casa passiva – considerando una casa media con 20 finestre – si potrebbero risparmiare all’anno quasi due tonnellate di CO2.
Cambiando le finestre a vetro singolo, che isolano ancora meno, si risparmierebbero addirittura quasi cinque tonnellate.
La certificazione energetica crea stimoli per la ristrutturazione
Dal 2009 la certificazione energetica è obbligatoria anche per gi edifici vecchi. La certificazione energetica è un elemento centrale nelle direttive di costruzione della UE e dà la possibilità a progettisti, inquilini o acquirenti di fare un paragone e una valutazione dell’efficienza energetica del proprio edificio.
Il dato più importante della certificazione energetica è il cosiddetto indice energetico che è il parametro di confronto per descrivere la qualità termica dell’involucro di un edificio e dice quanta energia di riscaldamento serve all’anno per metro quadro di superficie abitabile. L’indice energetico viene espresso in kWh/m².
La certificazione energetica rende più trasparenti la qualità termica degli edifici e l’efficienza dei sistemi energetici. Immobili attenti al consumo energetico mantengono il proprio valore e lo incrementano.
Le caratteristiche tecniche più importanti della certificazione energetica per edifici abitativi:
- Fabbisogno di riscaldamento dell’edificio e paragone con i valori raccomandati
- Fabbisogno di acqua calda
- Fabbisogno di energia per tecnica di riscaldamento
- Fabbisogno di energia finale
- Consigli per misure da adottare
Risanamento termico – cambiare le finestre in modo comodo e professionale
La vostra esigenza per la ristrutturazione: meno costi di riscaldamento – più efficienza energetica e durevolezza – semplicemente più comfort abitativo!
Internorm viene incontro alle vostre esigenze e così risparmiate già doppiamente: da un lato i costi di riscaldamento grazie alla più alta efficienza energetica – miglior isolamento termico delle finestre. E dall’altro grazie alla tenuta delle fughe nel raccordo con l’opera muraria.
Fidatevi dei montatori professionali altamente formati di Internorm. Vi offrono il perfetto cambio delle finestre: veloce, pulito e comodo!